fbpx

Il trapianto di capelli sintetici 

Il trapianto di capelli sintetici è un tipo di trapianto di capelli che prevede l’utilizzo di fibre di origine naturale o polimeri plastici che mimano la forma dei capelli e sono solitamente ricoperti di collagene. Il trapianto di capelli sintetici viene eseguito in anestesia locale. Questa tecnica di trapianto è altamente controversa, poiché riporta un alto numero di casi di infiammazioni, infezioni e di rigetti e richiede annuali aggiunte di nuove fibre. Il numero massimo di capelli da innestare per sessione è di circa 1000.

Cosa è il trapianto di capelli sintetici? 

Il trapianto di capelli sintetici prevede trapianto di capelli che prevede l’utilizzo di fibre di origine naturale, anche chiamate biofibre, o polimeri plastici. Nel trapianto di biofibre questi materiali imitano la forma, lo spessore e la direzione dei capelli. Queste fibre sono solitamente ricoperte di collagene, una proteina naturalmente presente nel corpo, per una migliore biocompatibilità. Il trapianto di capelli sintetici viene eseguito con una tecnica simile alla DHI, ovviamente senza il prelievo delle unità follicolari. Il trapianto di biofibre è eseguito sotto anestesia locale, non totale, come tutti i trapianti di capelli. Questa tecnica di trapianto è altamente controversa, poiché riporta un alto numero di casi di infiammazioni, infezioni e di rigetti. Inoltre, ogni anno si perdono dal 10% al 20% di fibre innestate, richiedendo continui ritocchi al trapianto e ingenti spese economiche.

Come si innestano le fibre sintetiche? 

La procedura di trapianto di capelli sintetici richiede prima dell’operazione, ed esattamente nel mese precedente, test di tolleranza e allergici per comprendere se sarà possibile un rigetto delle fibre inserite in questa procedura. Solitamente questi test vengono eseguiti una volta a settimana per tutto il mese precedente. Qualora i test di tolleranza non mostrino problemi, si può procedere al trapianto. Questo trapianto viene eseguito sotto anestesia locale, con il paziente sveglio per tutto il tempo. La tecnica di innesto è simile alla DHI nel tradizionale trapianto di capelli. La durata varia in base al numero di fibre inserite. Si tende a non inserire più di 1000 fibre per sessione, facendo durare il trapianto circa 2 o 3 ore.

Quali sono le controindicazioni? 

Questa procedura di trapianto è molto controversa proprio per l’alto numero di controindicazioni nel periodo postoperatorio. Le principali controindicazioni del trapianto di capelli sintetici sono:

  • Ogni anno dal 10% al 20% delle fibre innestate cade ed è persa;
  • Andando ogni anno ritoccato il trapianto, la spesa per questa procedura è alta nel lungo periodo;
  • Il numero di infezioni post trapianto è alto, si parla da lievi brufoletti fino a veri e propri granulomi;
  • I pazienti riportano un grande numero di casi di acne post trapianto;
  • I pazienti riportano problemi con lo styling e l’uso di prodotti di styling: calore e prodotti cosmetici rovinano le fibre nel lungo periodo;
  • È impossibile l’utilizzo di tinte per capelli;
  • La FDA (Food & Drug Amministration) Americana vieta la procedura in quanto fraudolenta. In Europa la procedura è permessa;
  • Si possono innestare massimo 1000 fibre (“capelli”) per trapianto;
  • Spesso sono necessarie diverse sessioni per coprire l’area calva;
  • Non è possibile effettuare megasession di trapianto;

Il trapianto di capelli sintetici in Turchia 

Il trapianto di biofibre è permesso in Turchia e molte cliniche lo eseguono. La Dr Bayer Clinic non esegue questa procedura e, considerati gli effetti collaterali, sconsiglia altamente la procedura. Bisogna infatti tenere in mente che bisognerà tornare in Turchia ogni anno per un ritocco e aggiunta di nuove fibre. Si consiglia di sottoporsi ad un autotrapianto di capelli, possibilmente con tecnica FUE.

Il trapianto di capelli sintetici e i costi 

Quando si parla di trapianto capelli sintetici e prezzi, bisogna ricordare che questa procedura richiede follow-up e nuovi innesti ogni anno. Spesso, inoltre, la prima sessione non riesce a coprire sufficientemente l’area e bisogna sottoporsi a diverse procedure.

In linea generale per il trapianto di capelli sintetici i costi oscillano dai 2000€ ai 4000€. Questi prezzi comprendono un trapianto con massimo 1000 fibre.

 

 

Mysore V., Controversy: Synthetic Hairs and their Role in Hair Restoration?, International Journal of Trichology, Vol 2(1), Pag 42-44, Gennaio 2010 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3002411/

 

Pin It on Pinterest

Share This
WhatsApp WhatsApp