La Serenoa Repens per capelli: un’alleata contro la calvizie? 

La Serenoa Repens per capelli viene utilizzata per combattere la conversione del Testosterone in DHT in caso di Alopecia Androgenetica. Essa è una palma che nasce sulle coste di diverse nazioni che si affacciano sull’ Oceano Atlantico. Dai frutti rossi di questa pianta viene prodotto un olio che contiene flavonoidi. Questi steroidi sono in grado di contrastare l’effetto del diidrotestosterone (DHT), un metabolica biologicamente attivo creato dall’effetto dell’enzima 5 alfa-reduttasi sul testosterone [1]. Gli studi hanno dimostrato che il processo di creazione del DHT va ad impattare molto la caduta dei capelli nei pazienti uomini affetti da alopecia androgenetica ma non in quelli affetti da alopecia androgenetica femminile (pazienti di sesso femminile). Nei pazienti di sesso femminile, infatti, il livello di testosterone è alto ma non quello di DHT [2].

Cosa è la Serenoa Repens o Saw Palmetto? 

La Serenoa Repens per capelli, nota anche come Saw Palmetto è una tipologia di palma (alta non più di 5 metri) che cresce sulle coste di alcuni paesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Questa pianta è nota per l’estratto naturale che deriva dai suoi frutti rossi. Questo estratto tra i vari componenti enumera anche i flavonoidi, un tipo di steroidi capaci di bloccare l’effetto dell’enzima 5alfa-reduttasi che trasforma il testosterone in DHT. Una delle zone in cui il 5alfa-reduttasi trasforma il testosterone in DHT è proprio il bulbo pilifero.

Serenoa Repens per la caduta dei capelli 

La Serenoa Repens è un estratto naturale che contiene principi che riescono ad inibire l’effetto dell’enzima 5alfa-reduttasi, produttore del DHT. Gli studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da alopecia androgenetica mostrano un livello molto alto di DHT quindi l’utilizzo di questo estratto naturale aiuta a bloccarne la produzione inibendo l’enzima 5alfa-reduttasi che lo produce. Questo farmaco può essere assunto solo in determinati casi onde evitare che i suoi effetti collaterali vadano ad impattare la saluta del paziente.La Serenoa Repens si può trovare sotto forma di lozione per capelli o integratore.

Il DHT e l’Alopecia Androgenetica 

L’ormone DHT è un metabolita androgeno prodotto dall’effetto dell’enzima 5alfa-reduttasi sul Testosterone.Viene considerato uno degli anti DHT naturali.

Nel caso dell’alopecia androgenetica si è notato che la produzione di DHT che avviene nel capello ha livelli molto alti. A causa della gran produzione di DHT che avviene nei follicoli piliferi, questi diventano molto sensibili e si indeboliscono fino a cadere. Con l’aiuto dato dai componenti della Serenoa Repens per capelli, si riesce a diminuire la produzione di DHT limitandone i danni. La Serenoa Repens riduce l’assorbimento di DHT da parte del follicolo pilifero e riduce anche il legame di quest’ultimo con i recettori androgenetici.

Chi può assumere il Saw Palmetto per capelli? 

Poiché uno dei componenti del Saw Palmetto per capelli è dato dai fitosteroili, non tutti possono assumere questo farmaco. Pazienti affetti da tumori ormone dipendenti, donne in gravidanza o allattamento non dovrebbero utilizzare cure a base di questo estratto. Nel caso di pazienti di sesso femminile, oltretutto, si è notato che la produzione di testosterone e alta ma non quella di DHT pertanto l’utilizzo della Serenoa Repens per capelli potrebbe non avere gli stessi effetti su pazienti affette da alopecia androgenetica femminile. Si consiglia pertanto, in tal caso, di rivolgersi al medico curante che esaminerà la situazione nel dettaglio facendo in seguito la diagnosi ed assegnando le cure più adatte.

L’ assunzione della Serenoa Repens per capelli, inoltre, è associabile ad altre terapie come:

  • Terapie ormonali
  • Assunzione di ferro (poiché potrebbe impedire l’assunzione del ferro da parte del metabolismo)

Formulazione della Serenoa Repens per capelli

L’estratto naturale della Serenoa Repens viene prodotto dall’olio estratto dai frutti rossi del Serenoa Repens. I flavonoidi contenuti in esso contenuti sono di fondamentale importanza nel aiutare il nostro metabolismo a limitare gli effetti dell’enzima 5alfa-reduttasi.

La Serenoa Repens per capelli viene venduta sotto diverse forme tra cui:

  • Lozione per capelli
  • Integratore

La Serenoa Repens per capelli per capelli sotto forma di lozione in gocce viene applicata sul cuoio capelluto senza massaggiare una volta al giorno. Le gocce (15-20 a seconda del caso) vengono applicate sul cuoio capelluto asciutto.

Gli integratori a base di Serenoa Repens per capelli fornendo flavonoidi all’organismo di chi li assume, aiuta ad impedire l’effetto dell’enzima 5alfa-reduttasi sul testosterone impedendo quindi la formazione di DHT nel capello aiutandolo così a rimanere sano e a non assottigliarsi.

Serenoa Repens per capelli dosaggio 

Il dosaggio dei medicinali e medicamenti a base di Senoa Repens per capelli è standard ed è di 320mg. Per vederne i risultati occorre aspettare almeno sei mesi dall’inizio dell’assunzione. A 12 mesi dall’assunzione si vedranno risultati notevoli. Qualora se ne interrompa l’uso, però, il problema si ripresenterà quindi è un farmaco che per mostrare e mantenere suoi risultati deve essere assunto in maniera ininterrotta e continuativa.

È necessaria la ricetta? 

Per assumere medicinali a base di Serenoa Repens per capelli non occorre alcun tipo di ricetta medica per l’assunzione ed è acquistabile anche su diversi siti internet. Si consiglia però di chiedere parere al proprio medico prima di iniziare questa terapia in modo da scoprire se possa essere una soluzione adatta o non è necessaria l’assunzione. Inoltre il medico indicherà le dosi consigliate.

Serenoa Repens prezzo dell’integratore 

I prezzi delle lozioni a base di Serenoa Repens per capelli variano da marca a marca ma hanno un margine che va dai 20 euro a massimo 40 euro.

Per quanto riguarda i prezzi degli integratori a base di Serenoa Repens per capelli possiamo stimare un costo che si aggira dai 20 ai 30 euro.

Serenoa Repens effetti collaterali: quali sono?

Tra gli effetti collaterali della Serenoa Repens per capelli possiamo citare:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Nausea
  • Effetto anticoagulante nel sangue
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Potrebbe rallentare la coagulazione del sangue pertanto si consiglia di interromperne l’uso due settimane prima e due settimane dopo gli interventi chirurgici.

 

[1] S. Chatterjee, S.K. Agrawala , Saw palmetto (Serenoa repens) in androgenic alopecia. An effective phytotherapy, NISCAIR-CSIR, Vol.2, pag.302, 2003 http://nopr.niscair.res.in/bitstream/123456789/12293/1/NPR%202%286%29%20302-305.pdf

[2] H. Vierhapper, H Maier, P. Nowotny, W. Waldhausl, Production rates of testosterone and of dihydrotestosterone in female pattern hair loss, Vol. 52 (7), Pag.927, 2003 https://www.metabolismjournal.com/article/S0026-0495(03)00060-X/fulltext

[3] N.Prager, K. Beckett, N. French, G. Marcovici, A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial to Determine the Effectiveness of Botanically Derived Inhibitors of 5–Reductase in the Treatment of Androgenetic Alopecia, The Journal of alternative and complementary medicine, Vol 8 (2), Pag. 143, 2002 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12006122

 

 

Pin It on Pinterest

Share This