La mesoterapia funziona sui capelli?

La Mesoterapia funziona?” è una frase che spesso i pazienti si pongono. La Mesoterapia è un trattamento medicinale non invasivo che utilizza l’iniezione di medicinali, ormoni, oligoelementi, vasodilatatori, estratti naturali e farmaci omeopatici nella parte sottocutanea per il trattamento di diverse patologie.

Il termine ‘Mesoterapia’ deriva dal Greco, dai termini mesos, che significa nel mezzo, e therapeia, terapia, trattamento medicinale.Per comprendere se la mesoterapia funziona e come riesce a rendere I capelli più forti, bisogna comprendere come questa viene amministrata e da cosa è composta.

La Mesoterapia è composta da un cocktail di farmaci spesso usati come trattamenti per l’alopecia, come Minoxidil e Finasteride. La mesoterapia funziona grazie alla sua iniezione diretta nella zona da trattare, come ad esempio i bulbi piliferi.

Solitamente la mesoterapia viene iniettata all’incirca 4mm nel cuoio capelluto, nello stato mediano della parte sottocutanea.1 La mesoterapia funziona grazie alla presenza di un cocktail di farmaci che, in sincronia, stimolano la crescita e la salute dei capelli.

Oltre che per il trattamento dei capelli, la Mesoterapia funziona anche in caso di cellulite, rughe e linee d’espressione, problemi e ferite legate allo sport.2 La mesoterapia funziona perché iniettata direttamente nella zona da trattare, rendendola più efficace rispetto a trattamenti composti da un solo principio attivo o somministrati per via topica o orale.

 In questo articolo verrà spiegato cos’è la mesoterapia per i capelli e se la mesoterapia funziona o meno. 

La Mesoterapia cos’è?  

La Mesoterapia è un trattamento che prevede micro-iniezioni nello strato sottocutaneo, e più precisamente nel mezzo di questo strato. Il cocktail di agenti iniettati nella cute sono solitamente vitamine, farmaci, vasodilatatori, ormoni, oligoelementi, agenti omeopatici, estratti di piante in una soluzione adatta a permettere l’iniezione.

Solitamente si evitano sostanze oleose, a causa dei possibili effetti collaterali. La mesoterapia funziona grazie alla iniezione diretta delle sostanze mediche nella zona da trattare, rendendo il trattamento più forte rispetto all’utilizzo per via cutanea o orale.

La Mesoterapia funziona, infatti, solo quando il trattamento viene ripetuto nel tempo e l’effetto verrà interrotto quando il trattamento è interrotto. I principali farmaci medicinali utilizzati nella mesoterapia per capelli sono Dutasteride, Minoxidil e Finasteride, iniettati direttamente nello strato sottocutaneo.

Quando ci si chiede se la Mesoterapia funziona bisogna specificare diversi fattori. Prima di tutto, è impossibile far ricrescere bulbi caduti permanentemente a causa dell’alopecia androgenetica. La Mesoterapia funziona infatti solo sui capelli ancora presenti, aiutandoli a mantenere lo stato di salute e ritardare la caduta. 

Da cosa è composta la Mesoterapia per capelli? 

La Mesoterapia funziona grazie a micro-iniezioni di un cocktail di farmaci che aiutano nel trattamento della perdita dei capelli. Ogni medico personalizza questo cocktail di farmaci in base a quello che crede avrà il migliore risultato.

Inoltre esistono diversi kit già pronti e ognuno è composto da farmaci diversi. In linea generali i principali componenti della Mesoterapia sono:

  • Vitamine: le principali vitamine iniettate sono Vitamina B8(Biotina), Vitamina B2 (Riboflavina), Vitamina B6 (Piridossina), Acido Retinoico (Vitamina A), Vitamina C, Vitamina B1 (Tiamina), Vitamina B5(Acido Pantotenico), Vitamina B3 (Acido Nicotinico), Vitamina B5(Dexpantenolo); 4
  • Oligoelementi: Zinco, Zolfo, Rame, Argento, Cobalto, Magnesio; 4
  • Dutasteride: farmaco che controlla e riduce la conversione di Testosterone in DHT, causa della caduta dei capelli nell’Alopecia Androgenetica; 4
  • Vasodilatatori: Nicotinato, Procaina2, Peridileparina; 4
  • Buftomedil: farmaco vasodilatatore che aiuta nel nutrimento dei follicoli piliferi; 4
  • Centella asiatica: estratto naturale biostimolante che aiuta nel trattamento della caduta dei capelli;4
  • Thymosin TB-4: fattore di crescita che stimola le cellule staminali e la circolazione, aiutando dunque la crescita dei capelli;1
  • Minoxidil: farmaco vasodilatatore più utilizzato nella lotta contro la caduta dei capelli. Solitamente viene utilizzato per via topica ma diversi studi hanno confermato la maggiore efficacia per via endovenosa; 4

La mesoterapia funziona davvero? 

La Mesoterapia è un trattamento diventato molto popolare negli ultimi anni e sempre più pazienti sono interessati a questa procedura. Prima di decidere se e come la mesoterapia funziona bisogna sempre considerare che, nel trattamento della caduta dei capelli e in particolar modo l’alopecia androgenetica, far ricrescere i bulbi piliferi è impossibile.

Se ci si aspetta un risultato miracoloso si riceverà una delusione. Quando i capelli cadono con i bulbi non c’è alcun modo di rimediare, se non con un trapianto di capelli.

La mesoterapia funziona solo sui capelli ancora presenti nel paziente, aiutando a mantenere lo stato di salute e a stimolarne la crescita, aumentando doppiezza e densità dei capelli. Diversi studi hanno dimostrato che la mesoterapia funziona e porta a buoni risultati, sebbene altri studi diano risultati discordanti.

La mesoterapia funziona però solo nel caso in cui i trattamenti vengano ripetuti nel tempo. Un solo trattamento non è sufficiente. Solitamente, soprattutto all’inizio, si consiglia una volta a settimana durante la prima fase del trattamento e ogni 3 o 6 mesi durante la fase di mantenimento. 

Come la mesoterapia funziona: i benefici per i capelli 

Quando i pazienti si chiedono “La mesoterapia funziona?” o quando si parla di benefici sui capelli di questo trattamento, bisogna tenere a mente che far rinascere un follicolo caduto per sempre è impossibile.

Nessun trattamento è capace di ottenere questo risultato. Nonostante ciò i benefici sui capelli sono diversi e confermano che la mesoterapia funziona.

La Mesoterapia funziona più di un trattamento topico o per via orale dello stesso principio attivo, poiché vengono iniettati direttamente nella zona da trattare e non vengono dispersi come in caso di trattamenti orali o topici.

La mesoterapia funziona sui capelli per:

  1. Aiutare il mantenimento in salute dei capelli;
  2. Aumentare il diametro del capello;
  3. Aumentare la densità visibile dei capelli;
  4. Aiutare il nutrimento dei bulbi piliferi;
  5. Stimolare la crescita dei capelli;
  6. Aiutare a ritardare gli effetti dell’alopecia androgenetica;

La mesoterapia NON funziona sui capelli per:

  1. Bloccare completamente l’alopecia androgenetica;
  2. Prevenire l’alopecia androgenetica;
  3. Far rinascere bulbi persi permanentemente;
  4. Popolare le zone calve con nuovi capelli;

La Mesoterapia funziona? Gli studi

Negli ultimi anni si sono susseguiti diversi studi che hanno cercato di stabilire se la mesoterapia funziona o se la mesoterapia funziona davvero.

  1. Mesoterapia nelle donne: Studio del Dr. Azam e Dr. Morsi pubblicato su Egyptian Dermatology Online Journal

Lo studio effettuato dal Dr. Azam e il Dr. Morsi, ha analizzato l’effetto del Minoxidil utilizzato per via topica o iniettato per mezzo di Mesoterapia su 60 donne affette da perdita o assottigliamento di capelli per almeno 2 anni causato da alopecia androgenetica femminile.

30 pazienti hanno ricevuto il Minoxidil 2% per via topica, altre 30 Minoxidil 2% tramite iniezioni intradermiche tramite Mesogun entrambi i gruppi per 4 mesi. I risultati dimostrano che la mesoterapia funziona molto più efficacemente rispetto all’applicazione topica del Minoxidil, rendendola un ottimo alleato in caso di Alopecia Androgenetica Femminile.

La mesoterapia funziona di più di un trattamento topico perché raggiunge più facilmente i bulbi piliferi.2

  1. Mesoterapia negli uomini: Studio del Dr. Saceda-Corralo, Dr. Rodrigues-Barata e Dr. Jaén-Olasolo pubblicato su Journal of Trichology

Lo studio effettuato da questi tre dottori analizza l’uso di una soluzione contenente Dutasteride con un placebo. Il placebo è una soluzione priva di qualsiasi principio attivo e dunque inefficace. Durante il primo mese i pazienti hanno ricevuto una iniezione a settimana.

Questa tempistica è considerata intensiva e non è normalmente amministrata con questa frequenza. Lo studio ha dimostrato tramite una Tricoscopia che, nei pazienti che hanno ricevuto la Dutasteride, la mesoterapia funziona nell’aumento della densità e del diametro del capello.

Questo studio ha aggiunto inoltre che per i pazienti affetti di alopecia androgenetica la mesoterapia funziona anche con sessioni ogni 3 mesi.Innumerevoli studi hanno creato pareri discordanti quando si parla di mesoterapia e se la mesoterapia funziona.

Possiamo dire in linea generale che la mesoterapia funziona come trattamento coadiuvante nella lotta alla perdita dei capelli solo sui capelli ancora presenti, senza alcun effetto nei capelli che sono caduti permanentemente o la creazione di nuovi bulbi.

 Quando sottoporsi alla Mesoterapia? 

La Mesoterapia funziona sui soggetti vittime della perdita di capelli, specialmente a causa dell’Alopecia Androgenetica. Questa patologia ha cause genetiche e miniaturizza il follicolo pilifero che cade per sempre.

Non ci sono modi per bloccare o prevenire questa patologia ma ci sono diverse terapie che ne rallentano gli effetti. La mesoterapia funziona inoltre in caso di trapianto di capelli, sia prima che dopo la procedura.

In questo caso la mesoterapia funziona sui capelli trapiantati rendendoli sani, forti e stimolandone la caduta o sui capelli da trapiantare.

Alopecia Androgenetica 

L’Alopecia Androgenetica è una patologia con cause genetiche e ormonali. Soggetti con predisposizione genetica hanno dei bulbi piliferi che diventano estremamente sensibili all’ormone DHT, un derivato del testosterone.

Questo porta i follicoli dei capelli a diventare miniaturizzati e a cadere. Questa patologia, inoltre, crea un allungamento della fase telogen(caduta) del capello. La fase anagen, di crescita, si riduce. La fase in cui i capelli vengono espulsi diventa più lunga e porta ad una maggiore perdita di capelli.

La mesoterapia funziona in casi di alopecia androgenetica cercando di combattere la trasformazione di testosterone in DHT e aiutando a stimolare la crescita e lo stato di salute dei capelli.

Risultati della mesoterapia prima e dopo il trapianto 

La Mesoterapia funziona anche per i pazienti interessati al trapianto di capelli. La mesoterapia non è in grado di creare nuovi bulbi ma può aiutare a stimolare la crescita dei capelli trapiantati e mantenere forti quelli non trapiantati.

Mesoterapia funziona prima del trapianto rendendo più forti e sani i capelli che verranno utilizzati e prelevati per il trapianto di capelli. La Mesoterapia dopo il trapianto viene spesso consigliata dai medici per migliorare la salute dei capelli trapiantati e in quelli esistenti.

La mesoterapia funziona non solo aiutando il processo di guarigione del cuoio capelluto ma aiutando i nuovi capelli trapiantati a crescere più velocemente, più forti, sani e con un maggior diametro.

Posologia ed effetti collaterali 

La Mesoterapia funziona come è stato dimostrato ma ci sono un numero di accortezze per assicurarsi che non si corrano rischi. Ad esempio, deve essere sempre somministrata da un medico esperto in un ambiente igienico e sterilizzato.

Inoltre, il trattamento dev’essere ripetuto nel tempo secondo le tecniche e i composti scelti dal medico poiché ritenuti più adatti dal medico. Ci sono, inoltre, diversi modi di somministrare la mesoterapia come ad esempio la tecnica del punto o il dermaroller.s.

Somministrazione per una Mesoterapia che funziona

La mesoterapia funziona grazie all’iniezione diretta nella parte interessata, in questo caso il cuoio capelluto e i bulbi piliferi. La mesoterapia richiede aghi dai 2 ai 4 mm di diametro. La zona viene disinfettata e successivamente anestetizzata. Ci sono diversi tipi di applicazione della mesoterapia.

La tecnica del punto è la più utilizzata, utilizza dal Dr. Pistor. La mesoterapia funziona in questo caso grazie all’iniezione a 4mm dalla parte esterna del cuoio capelluto, a circa 1-2cm di distanza da un’iniezione all’altra.

Tecnica emidermica è la tecnica preferita per i pazienti che hanno una bassa soglia del dolore, una piccola quantità di medicina viene iniettata nell’epidermide.

La tecnica di Napage nella mesoterapia funziona grazie all’iniezione dei farmaci a 2-4mm nel derma con un angolo che varia dai 30° ai 60°.

La tecnica di Micro-Needling o Dermaroller utilizza un rullo ricoperto da microscopici aghi che creano delle minuscole aperture nel derma. Il farmaco viene applicato successivamente per via topica ma penetra più facilmente negli strati sottocutanei grazie a queste aperture.4 5

Mesoterapia i risultati dopo quante sedute sono visibili? 

Il numero di sedute necessarie sarà deciso dal medico in base alla situazione del paziente. Solo un medico potrà infatti consigliare le sedute necessarie per una mesoterapia che funziona.

Solitamente all’inizio si sottopone il paziente ad una iniezione a settimana per 8-15 settimane. Il mantenimento, invece, viene effettuato ogni 3-4 mesi circa fino ad un massimo di 6 mesi tra un trattamento e l’altro.

Gli effetti della mesoterapia scompariranno qualora non si dovesse continuare la fase di mantenimento. Le prime settimane fungeranno come trattamento d’urto mentre le altre come trattamento di mantenimento.

Mesoterapia controindicazioni 

La mesoterapia non ha un gran numero di controindicazioni o effetti collaterali ma bisogna tenere comunque alcuni fattori a mente. Non tutti possono sottoporsi a questo trattamento e potrebbero esserci degli effetti collaterali.

  1. La Mesoterapia può essere dolorosa in pazienti con bassa soglia del dolore;
  2. Prurito e gonfiore;
  3. Cicatrizzazione o infezioni(nel caso in cui non venga eseguita correttamente);
  4. Arrossamento;

Le persone che non posso sottoporsi alla mesoterapia sono:

  • Persone che assumono eparina, anticoagulanti, immunosoppressori;
  • Persone che si sono sottoposti a chemioterapia;
  • Malati di AIDS/HIV, immunodeficienza, leucemia, patologie cutanee, diabete;
  • Donne in gravidanza o allattamento;
  • Persone con infezioni o epatite B o C;

Mesoterapia costi 

Il prezzo della mesoterapia varia da dottore a dottore e da paese a paese. Solitamente quando si parla di mesoterapia e costi si può pagare seduta per seduta o acquistare un pacchetto di sedute. In Italia una seduta di mesoterapia costa dai 40€ ai 100€.

In Europa, invece, i prezzi possono essere più alti. Si consiglia di diffidare da personale non medico che sponsorizza trattamenti di mesoterapia a prezzi estremamente bassi poiché potrebbero esserci seri rischi per la salute del paziente.

Storia della Mesoterapia 

La Mesoterapia fu introdotta per la prima volta da un medico francese, il Dr. Michel Pistor nel 1958, utilizzandola principalmente per reumatologia, traumi, traumi da sport e malattie infettive. Nel descrivere questo trattamento e come la mesoterapia funziona, Dr. Pistor ha dichiarato “in piccole quantità, più volte e nel punto giusto”.1 3

Successive fu introdotta in America dal Dr. Lionel Bissooon.2 La mesoterapia funziona grazie alla ripetizione del trattamento a distanza di 1 settimana all’inizio e ogni 6 mesi nella fase di mantenimento.

1Konda D., Thappa D.M., Mesotherapy: what is new?, Indian Journal of Dermatology, Venerology and Leprology, Vol 79(1), Pag 127, 2013 http://www.ijdvl.com/article.asp?issn=0378-6323;year=2013;volume=79;issue=1;spage=127;epage=134;aulast=Konda

2Azam M.H., Morsi H.M., Comparative Study Between 2% Minoxidil Topical Spray vs. Intradermal Injection (Mesotherapy) for Treatment of Androgenetic Alopecia in Female Patients: A Controlled, 4-month Randomized Trial, Egyptian Dermatology Online Journal, Vol 6(2), Pag 5, Dicembre 2010 https://pdfs.semanticscholar.org/6db0/79bde239ed48c27cdfb29b007de0f74972a4.pdf

3Mysore V., Mesotherapy in management of hairloss – Is it of any use?, International Journal of Trichology, Vol 2(1), Pag 45, 2010 http://www.ijtrichology.com/article.asp?issn=0974-7753;year=2010;volume=2;issue=1;spage=45;epage=46;aulast=Mysore

4Gökdemir G., Mesotherapy and Platelet-rich plasma for the treatment of hair loss, Türkderm, Vol 48(1), Pag 74, 2014 https://www.journalagent.com/turkderm/pdfs/TURKDERM_48_SUP_OZEL_74_79.pdf

5Vedamurthy M., Mesotherapy, Indian Journal of Dermatology, Venerology and Leprology, Vol 73(1), Pag 60, Gennaio-Febbraio 2007 http://www.bioline.org.br/pdf?dv07021

6Saceda-Corralo D., Rodrigues-Barata A.R., Jaén-Olasolo P., Mesotherapi with Dutasteride in the Treatment of Androgenetic Alopecia, International Journal of Trichology, Vol 9(3), Pag 143, Luglio-Settembre 2017 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5596657/

Pin It on Pinterest

Share This