fbpx

La mesoterapia per capelli 

La mesoterapia per capelli è un cocktail di principi medicinali e diverse vitamine somministrato tramite piccole iniezioni nel derma al fine di stimolare la circolazione sanguigna e il suo trasporto di nutrimenti.

Tale cura può essere usata su uomini e donne purché di età superiore ai 18 anni e in stato di salute. La mesoterapia per capelli è usata per curare diverse patologie come cellulite o calvizie.

Nel caso della calvizie, una volta iniettato direttamente sul cuoio capelluto in piccole quantità, questo composto nutriente raggiunge il capello tramite i capillari nutrendolo dalla radice [1]. Il capello ben nutrito crescerà forte e sano.

Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni medicinali come il Minoxidil, somministrati secondo avvalendosi del metodo della mesoterapia, hanno più effetto rispetto al loro utilizzo per semplice via topica.

Questo tipo di trattamento fu creato dal medico francese Michel Pistor ed è stato utilizzato per la cura dell’alopecia androgentica per la prima volta in India.

Nonostante sia questo un trattamento molto utilizzato, non sono molti i dati che documentano i risultati della mesoterapia. Inoltre la Federal Drug Administration (FDA), non ha voluto approvare il trattamento mostrando alcune riserve a riguardo.

La FDA ritiene infatti che sia fondamentale eseguire il metodo curativo della mesoterapia secondo tecniche standard e adottando determinate precauzioni come pratiche riguardanti la sicurezza ad esempio.

Che cos’è la mesoterapia per capelli? 

La mesoterapia è una tecnica di cura estetica che va ad iniettare nel mesoderma, strato intermedio dell epidermide (dal greco meso: intermedio) un cocktail ricco di diverse sostanze nutritive.

Tali sostanze, trasportate dal sangue, vanno a nutrire la pelle rendendola sana, tonica ed elastica. La mesoterapia può essere somministrata avvalendosi di diverse tecniche.

Questa tecnica al giorno d’oggi viene utilizzata per diversi scopi estetici come cura della cellulite, rallentamento della calvizie, ringiovanimento del volto etc.

La mesoterapia per capelli è una tecnica grazie alla quale viene somministrato nel cuoio capelluto del paziente, tramite micro iniezioni, un liquido ricco di principi medicinali e vitamine. Questo mix di sostanze nutritive va a nutrire la pelle tramite il sistema sanguigno e favorisce la circolazione del sangue.

Il sangue, circolando, porta questi nutrienti alla radice del capello tramite il fitto sistema dei capillari. In tal modo il capello viene ben nutrito e cresce più sano, forte e lucido.

Per effettuare questa terapia occorre prima rivolgersi ad un medico professionista che, dopo un’ accurata analisi del paziente, deciderà se sia necessario o meno e di quanto debba essere la durata del ciclo di applicazione.

Da cosa è composta? 

La mesoterapia per capelli non usa una formula standard ma è il medico curante che dopo un’analisi approfondita della situazione del paziente, decide da cosa debba essere composta [2]. Varia quindi di caso in caso.

Ad ogni modo la miscela sarà composta sicuramente sempre da vitamine, minerali e principi medicinali. Tra le vitamine più utilizzate nella composizione della mesoterapia per capelli abbiamo:

  • Vitamina C: protezione dei tessuti da radicali liberi
  • Vitamina A: aumento della produzione di collagene
  • Biotina: influisce sullo sviluppo delle cellule
  • Rame: favorisce la produzione di collagene e aiuta a mantenere la pelle giovane
  • Zinco: favorisce il processo della produzone di cheratina molto importamte per la salute dei capelli
  • Magnesio: contrasta l’infiammazione delle unità follicolari
  • Selenio: combatte i radicali liberi e aiuta la pelle a rimanere sempre idratata
  • Argento: contrasta la formazione di grasso sul cuoio capelluto e lo mantiene idratato
  • Vari farmaci: favoriscono il trasporto dei principi nutritivi tramite il sistema sanguigno e quindi una corretta nutrizione del capello dalla radice

La biotina, inoltre, aumenta anche la quantità di cheratina nel corpo rendendo più forte la struttura cheratinica dei capelli [3]. La mesoterapia per capelli è utilizzata per rallentare la caduta dei capelli.

Essa infatti aumenta la circolazione sanguigna poiché è un vasodilatatore (favorisce la circolazione del sangue nelle vene) e va a nutrire i capelli dalla radice tramite il fitto sistema di capillare.

Il farmaco del Minoxidil essendo un vasodilatatore, agisce secondo lo stesso principio ed è per questo anch’esso usato per rallentare la caduta dei capelli.

Nella preparazione della mesoterapia per capelli, vengono utilizzati diversi farmaci vaso dilatatori per aumentare l’effetto dei principi contenuti in essa tramite un’alimentazione più diretta dei capelli [4].

Tecniche di mesoterapia per capelli 

La mesoterapia  per capelli è anche nota come ‘Mezohair’ o ‘Mesoplastica’. Tale metodo può essere utilizzato avvalendosi di diverse tecniche d’uso.

Il metodo d’applicazione viene scelto dal dottore dopo che ha effettuato un’accurata analisi della situazione del paziente e si è reso conto di ciò di cui i suoi capelli necessitano.

Non esiste quindi un metodo d’applicazione migliore in assoluto ma ogni metodo è considerato più indicato per un determinato caso.

Tecnica del punto 

Il primo ad avvalersi di questa tecnica fu Pistor. Tale applicazione prevede l’iniezione del preparato nutriente ad uno spazio di circa 1 cm e con un’altezza di 4 mm al di sotto del cuoio capelluto.

Tecnica di Napage 

Il farmaco viene somministrato tramite iniezione a 2 cm al di sotto del cuoio capelluto con un’inclinazione di 45 gradi. In questa maniera il preparato va a diffondersi su tutto il cuoio capelluto.

Tecnica Epidermica

Il preparato, iniettato ad 1 cm sotto la pelle ma non passa tramite la membrana base.

Tecnica Mesogun 

È effettuato con l’utilizzo di una pistola chiamata ‘Meso-gun’. Il preparato è somministrato attraverso il grasso sottocutaneo.

Dermaroller o Micro-needleing 

Microneedling è una procedura di dermaroller che si avvale di un rullo fornito di piccoli aghi che penetrano nel derma. Ciò permette al farmaco, una volta applicato, di penetrare in maniera profonda nel derma avendo un effetto incisivo che rende la pelle più liscia più tonica.

Tale tecnica viene solitamente preferita per i trattamenti del viso e delle sue irregolarità cutanee.

La somministrazione della mesoterapia per capelli

I capelli sono nutriti direttamente dalla radice che assorbe i nutrimenti dal sangue tramite il sistema dei capillari.

Grazie alla mesoterapia, il composto nutritivo ricco di vitamine e principi farmacologici, preparato appositamente in maniera diversa a seconda del paziente e delle sue personali esigenze, viene iniettato direttamente nei capillari tramite degli aghi molto fini (da 2-4 mm).

Possiamo sintetizzare i passaggi dell’applicazione in 4 fasi:

  • La zona che subirà l’applicazione viene anestetizzata e disinfettata.
  • La pelle viene ammorbidita con del vapore acqueo contente antidolorifici.
  • La miscela nutritiva preparata accuratamente per il paziente viene iniettata tramite sottilissimi aghi nel derma e quindi nei follicoli piliferi.
  • Alla fine del processo vengono applicai al derma oli particolari ed il processo d’ applicazione è così terminato.

Va in oltre ricordato che:

  • I capelli devono essere puliti ed asciutti.
  • E’possibile utilizzare anestetici per intorpidire l’area che si andrà a trattare. Il trattamento non è doloroso ma la soglia di resistenza al dolore è diversa per ogni paziente perciò ci si può avvalere di tale precauzione.
  • Le iniezioni sono veloci e non troppo profonde perché vanno a nutrire il mesoderma
  • Il numero di iniezioni varia a seconda della necessita’ del caso e la seduta dura in media 30 minuti.
  • Dopo il trattamento il paziente torna alla vita di tutti i giorni ma si consiglia di non frequentare immediatamente luoghi umidi o di fare attività che possano causare sudore.
  • In seguito a tale trattamento i capelli non devono essere lavati per almeno un giorno.

La mesoterapia aumenta la densità della chioma? 

La mesoterapia per capelli è un mezzo utilizzato per rallentare il fenomeno della calvizie (qualora non sia genetico) e per rendere i capelli più sani e forti. Tale trattamento però non ha la proprietà di far crescere nuovi capelli ma solo di preservare quelli esistenti.

La mesoterapia infatti va a nutrire i capelli dalla radice tramite il sangue arricchito dai nutrimenti in essa contenuti.

Alcuni composti usati tramite la tecnica della mesoterapia per capelli contengono anche farmaci in grado di controllare l’ormone DHT presente nel sangue che va ad impedire la crescita dei capelli qualora i suoi valori non siano nella norma. [5].

La mesoterapia rende i capelli più sani, più forti e più spessi. Ferma il fenomeno di produzione della forfora rendendo la pelle meno secca. I primi studi riguardanti la mesoterapia per capelli ritenevano che essa aumentasse il numero di capelli.

Tuttavia studi successivi hanno smentito tale possibilità. Il volume dei capelli sembra solo aumentare poiché questi sono più sani e quindi più spessi ma in realtà è sempre lo stesso.

Grazie all’uso della mesoterapia per capelli è possibile rallentare ma non fermare la calvizie genetica. In caso di alopecia androgenetica il metodo di trattamento che si preferisce in assoluto è sicuramente sempre quello del trapianto di capelli.

Trapianto di capelli 

Il trapianto di capelli continua ad essere l’unica e vera soluzione definitiva al problema della calvizie. La mesoterapia può essere usata prima e dopo il trapianto di capelli per rafforzare e rendere più spessi i capelli esistenti prevenendone così la caduta.

Mesoterapia per capelli prima del trapianto 

Prima del trapianto di capelli, avvalersi dell’ uso della tecnica della mesoterapia è sicuramente un vantaggio per il paziente. Infatti la mesoterapia rende i capelli più sani, più forti e più spessi prevenendone la caduta.

I capelli rafforzati dal trattamento, una volta trapiantati, continueranno una crescita sana anche nella zona trapiantata.

Mesoterapia per capelli dopo il trapianto

In seguito al trapianto di capelli, l’uso della mesoterapia è sicuramente consigliato. Grazie ad essa, infatti, sia i capelli esistenti che quelli trapiantati verranno correttamente ed ampiamente nutriti e questo ne eviterà la caduta e ne favorirà una crescita sana e forte.

I capelli saranno più lucidi e si ispessiranno dando alla chioma un aspetto folto e salubre.

Chi può sottoporsi a mesoterapia? 

La mesoterapia è un trattamento al quale tutti possono sottoporsi. Uomini e donne al di sopra dei 18 anni e in un sano stato di salute possono tranquillamente avvalersi della tecnica della mesoterapia. Tra le persone che non possono sottoporsi a mesoterapia, invece, abbiamo:

  • Coloro che assumono anticoagulanti, immunosoppressori o eparina
  • Malati di AIDS/HIV, leucemia, diabete, patologie cutanee o immuno deficienza
  • Pazienti che si sono sottoposti a chemioterapia
  • Pazienti in gravidanza o allattamento

Mesoterapia: i risultati dopo quante sedute?

La mesoterapia viene applicata in sedute da mezz’ora l’una. Solitamente le sessioni sono 4 ma a seconda dell’analisi del dottore si può decidere di aumentarne il numero qualora esso lo ritenga necessario.

Non c’è un numero di sedute standard consigliato per il trattamento della mesoterapia per capelli. In seguito ad analisi eseguite sul paziente si determina la sua situazione e quindi l’assiduità con la quale verranno eseguite le applicazioni.

Solitamente le sessioni applicative sono 4 ma si può sottoporre il paziente ad un numero superiore di sedute qualora il medico lo ritenga opportuno.

I trattamenti di mesoterapia per capelli sono solitamente eseguiti  nei mesi di settembre-ottobre ed aprile-maggio quando avviene la perdita stagionale dei capelli (2 volte l’anno).

I risultati della mesoterapia si cominciano a vedere a poche settimane dopo l’inizio del ciclo di applicazione.

Gli effetti della mesoterapia per capelli

La mesoterapia per capelli viene utilizzata per arrestare la caduta dei capelli, aumentare la qualità dei capelli esistenti e renderli più forti, sani e resistenti. Tale tecnica, però, non influisce sulla crescita di nuovi capelli.

La tecnica della mesoterapia stimola il cuoio capelluto in maniera diretta e non va a causare disturbi alimentari come invece accade qualora si assumano farmaci per via orale. I primi risultati si vanno vedere dopo circa un mese.

Grazie alla sua funzione stimolante favorisce la creazione di un derma più sano, giovane, elastico e non secco.

I benefici della mesoterapia per capelli 

Tra i benefici della mesoterapia possiamo elencare:

  • Consente l’alimentazione delle cellule dei capelli.
  • Rende i capelli sani, forti e robusti.
  • Aiuta a rendere più spessi i capelli sottili.
  • Elimina la forfora.
  • Aiuta a combattere la caduta dei capelli.

La mesoterapia fa ricrescere i capelli? 

La mesoterapia per capelli non fa ricrescere i capelli ma arresta la caduta dei capelli presenti rendendoli più forti, più lucidi e più spessi dando alla capigliatura un’aspetto più sano ed estetico.

Effetti collaterali della mesoterapia 

Qualora sia un dottore specializzato ad applicare la tecnica della mesoterapia sul paziente non vi sara’ nessun tipo di problema. Ad ogni modo possiamo elencare tra gli effetti collaterali della mesoterapia:

  • Se non iniettato correttamente, il farmaco potrebbe provocare dolore;
  • Qualora venga iniettata nel paziente una soluzione troppo acida, il paziente potrebbe risentire di una sensazione di fastidio o dolore;
  • Se il trattamento non si applicato nella maniera corretta c’è la possibilità che si creino cicatrici o lesioni del derma (ciò accade molto raramente). In tal caso, però, i segni scompariranno molto presto;
  • Alterazione del grado di sensibilità del cuoio capelluto. Qualora si presenti, tale fenomeno scompare in pochi minuti;
  • Arrossamento o irritazione creato dalle sostanze iniettate durante il trattamento;
  • Alterazione della temperatura della zona che subisce il trattamento;

1 Dolar N., Saçlı Deri Mezoterapisi, Türkiye Klinikleri J Cosm Dermatol-Special Topics, Vol 1 (3), Pag 26, 2008

Gökdemir G., Saç dökülmesi tedavisinde mezoterapi ve trombositten zengin plazma, Türkderm, Vol 1, pg: 75, 2014 http://www.journalagent.com/turkderm/pdfs/TURKDERM_48_SUP_OZEL_74_79.pdf

3 Mock D., Skin manifestations of biotin deficiency, Semin Dermatol, Vol 10(4), Pag 296, 1991.

4 Gökdemir G, Saç dökülmesi tedavisinde mezoterapi ve trombositten zengin plazma, Türkderm, Vol 1, Pag 75, 2014 http://www.journalagent.com/turkderm/pdfs/TURKDERM_48_SUP_OZEL_74_79.pdf

 5 Dolar N., Saçlı Deri Mezoterapisi, Türkiye Klinikleri J Cosm Dermatol-Special Topics, Vol 1(3), Pag 27, 2008

Pin It on Pinterest

Share This