La mela annurca per i capelli 

Negli ultimi anni i benefici della mela annurca sui capelli sono stati al centro dell’attenzione di studiosi e pazienti che si interrogano su possibili cure per l’alopecia androgenetica. Uno studio dell’Università Federico II di Napoli ha dimostrato come la mela annurca sia la qualità di mele con il più alto livello di Procianidina B2 stimola la crescita dei capelli, il loro peso e volume e la presenza di cheratina all’interno del fusto. Secondo questo studio dopo 2 mesi di uso continuativo le proprietà della mela annurca hanno permesso in media una crescita di peso dei capelli del 37,3%, una crescita dei capelli del 118.3% e una maggiore presenza di cheratina nel capello del 35.7%.1

Sembra dunque che la mela annurca per capelli sia un prezioso alleato in caso di patologie che comportano la caduta dei capelli.

Mela annurca proprietà di questo frutto 

La mela annurca è una qualità di mele che viene coltivata in Campania che presenta una maggiore quantità di Polifenoli rispetto ad altri tipi di mele più comuni nel mercato. Quando si parla di mela annurca e benefici si scopre che questo frutto presenta diversi benefici per il nostro corpo. Non solo è un’alleata dell’apparato cardiovascolare grazie al suo potere antiossidante ma aiuta a contrastare il colesterolo troppo alto. Inoltre, aiuta in caso di reflusso gastroesofageo. Può essere un alleato in pazienti che soffrono di calcoli renali a causa del suo aiuto nella funzionalità renale. La mela annurca ha benefici aggiuntivi: altissime dosi di Vitamina A, che mantiene gli occhi in salute, e Vitamina C, che aiuta il sistema immunitario e la pelle.

Ma quandi si parla di mela annurca e benefici negli ultimi anni l’attenzione si è spostata sul collegamento tra mela annurca e capelli e come questa possa aiutare in casi di caduta di capelli. I Polifenoli presenti nella mela annurca e più in dettaglio la Procianidina B2 hanno dimostrato d’essere d’aiuto in caso di alopecia androgenetica moderata.

Questo è stato dimostrato da uno studio effettuato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Lo studio ha una durata di circa 5 anni e 250 pazienti. 1

Caratteristiche e curiosità 

La mela annurca (Malus domestica Mela Annurca) viene anche chiamata Melannurca Campana. è considerata una varietà pregiata di mela poiché coltivata e presente solo nel territorio del Sud in Italia. È considerata la “Regina delle Mele” e vanta l’Indicazione Geografica Protetta (IGP). Viene prodotta principalmente in Campania, a Napoli, in Provincia di Avellino, Benevento e Salerno. Solo il 5% di mele italiane sono mele annurche rendendola una varietà particolarmente pregiata.2 3 La mela annurca è molto più piccolo delle alter mele. Ha una forma tondeggiante e appiattita alle estremità. Ha un colore rosso acceso con sfumature più chiare verso le estremità. La varietà “Sorgente” è rossa con striature Verdi e gialle. Invece la varietà “Caporale” è tutta rossa con puntini bianchi ed è più dolce.

La mela annurca per calvizie 

L’efficacia della mela annurca nei capelli è stata studiata per 5 anni dall’Università di Napoli, dal Dipartimento di Farmacia. Lo studio ha scelto 250 pazienti. Alla fine dello studio l’utilizzo di mela annurca si è dimostrato effettivo.

La Procianidina B2 contenuta nella mela annurca ha un effetto di crescita e di aumento della densità, di peso e quantità di cheratina nel fusto. I risultati ottenuti mostrano un aumento di crescita dei capelli del 118,3%, pelo del capello del 37.3% e del livello di cheratina del 35.7%. La Procianidina B2 ha la capacità di prolungare la fase anagen dei capelli. La fase anagen è la fase in cui i capelli crescono. Questa Procianidina B2 ha un effetto antiossidante contrastando i radicali liberi.

Il dipartimento ha analizzato diversi tipi di mele prima di scegliere la mela annurca per capelli. Ad esempio, sono stati analizzate mele Fuji, Granny Smith, Red Delicious o Golden Delicious e la Mela Annurca. Quest’ultimo tipo di mela si è dimostrata la qualità con il più alto contenuto di Polifenoli e Procianidina B2.

L’Università ha dunque creato un farmaco chiamato AppleMetS. Questo per aiutare nella somministrazione di una quantità adeguata di mela annurca per i capelli. In questo integratore AppleMetS di mela annurca è presente la mela in tutte le sue componenti, dalla buccia alla polpa. 1

Componenti presenti nell’AppleMetS

  • Mela Annurca Campana IGP: 400mg
  • Biotina: 0,20mg
  • Zinco Acetato: 21mg
  • Selenio: 80µg

Bisogna però specificare un fattore importante. L’utilizzo di mela annurca per capelli non cura l’alopecia androgenetica. Ad oggi, non è stata trovata una cura definitiva per questa patologia. L’utilizzo di estratti di mela annurca per capelli e la loro caduta può solo rallentare gli effetti di questa patologia e mantenere in salute i capelli non colpiti da alopecia androgenetica.

Mela annurca l’integratore per capelli 

Alcune persone interessate ai benefici della mela annurca per capelli potrebbero pensare a mangiare quante più mele possibili. In realtà non è così semplice. Si è dimostrato che sono necessarie almeno 6 mele al giorno, ogni giorno, per diversi mesi continuativamente per arrivare a benefici simili agli integratori. Una mela al giorno, ad esempio, non sarebbe in grado di avere lo stesso effetto. Soprattutto bisognerebbe mangiare ogni parte della mela. Questo non è così comodo. Si consiglia di assumere integratori alimentari di mela annurca per capelli per riuscire ad ottenere i benefici. Questi integratori sono facilmente reperibili e non hanno un costo eccessivo. Si consiglia di contattare il proprio medico prima di assumere estratti di mela annurca per capelli. 1

Integratore alla mela annurca per capelli: composizione e posologia 

Gli integratori di mela annurca per capelli sono disponibili in compresse. Solitamente presentano dai 400mg ai 500mg di mela annurca. In linea generale si suggerisce di assumere da 1 a 2 compresse al giorno. In base a quanto suggerito dalla confezione del medicinale. Si consiglia di non assumere più del dovuto. Gli studi non hanno ancora definito quali possano essere gli effetti di un sovraddosaggio di mela annurca. Questi integratori vanno assunti solitamente lontani dai pasti.

Si consiglia di parlare con il proprio medico per comprendere quando assumere questi integratori.

Mela annurca dove comprare l’integratore? 

L’integratore di mela annurca per capelli è disponibile in diversi luoghi. È possibile trovare questo estratto di mela annurca in farmacia senza la necessità di ricetta medica. Inoltre la mela annurca in compresse può essere acquistata online tramite e-commerce o farmacie online. Si consiglia in caso di acquisto di integratori di mela annurca per capelli online di affidarsi a rivenditori autorizzati o affidabili, come ad esempio farmacie online.

Referenze 

1Badolati N., Sommella E., Riccio G., Salviati E., Heintz D., Bottone S., Di Cicco E., Dentrice M., Tenore G., Campiglia P., Stornaiuolo M., Novellino E., Annurca Apple Polyphenols ignite Keratin production in hair follicles by inhibiting the Phosphate Pathway and Amino Acid Oxidation, Nutrients, Vol 10(10), Pag 1406, Ottobre 2018 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6213762/

2https://it.wikipedia.org/wiki/Melannurca_campana

3http://ec.europa.eu/agriculture/quality/door/registeredName.html?denominationId=445

 

Pin It on Pinterest

Share This