Il ciclo di vita del capello  

Il capello in sé, quello esterno, si compone da cheratinociti morti, alla base di questi capelli c’è un mini-organismo multicellulare chiamato follicolo pilifero.

È proprio questo follicolo pilifero che influenza e porta alle fasi di crescita, caduta e rigenerazioni che compongono il ciclo di vita del capello.1 Il ciclo di vita del capello è il processo grazie al quale i capelli crescono, si rigenerano e mantengono uno stato di salute.

Questo ciclo di vita del capello è suddiviso solitamente in tre fasi: la fase anagen, di crescita, la fase catagen, di regressione, la fase telogen, di mantenimento. A queste tre fasi solitamente si aggiunge una quarta fase, la fase exogen, di espulsione dei vecchi capelli.

In questo articolo si analizza il ciclo di vita del capello e le sue varie fasi. Si analizzeranno i i fattori o le patologie in grado di modificare questo ciclo di vita del capello.

Cosa è il ciclo vitale del capello?

Il ciclo vitale del capello è il ciclo che permette al capello e il bulbo pilifero di crescere, rigenerarsi e creare nuovi capelli, espellendo il vecchio capello ormai miniaturizzato e morto.

La formazione dei follicoli avviene una sola volta nella vita e il numero di follicoli non è modificabile. Tuttavia i capelli che vengono creati da questo follicolo si sostituiscono nel tempo.

Nel ciclo di vita del capello nascono nuovi fusti di capelli più sani, forti e pigmentati e vengono eliminati quelli vecchi, ormai deboli, sfibrati e privi di nutrimento. L’inizio di questo ciclo di vita dei capelli inizi nei neonati intorno alla quarta settimana con la fase anagen.1 2 3

E’ importante sottolineare un passaggio fondamentale a riguardo. Negli umani il ciclo di crescita del capello avviene in tempi diversi. Ogni capello ha una fase diversa rispetto agli altri e una durata delle fasi del ciclo diversa.

Questo ciclo è dunque asincrono. Qualora tutti i follicoli fossero nella stessa fase contemporaneamente, si avrebbero periodi di totale calvizia. Inoltre, qualora intere aree della testa vicine tra loro fossero sincronizzate, si avrebbe una perdita di capelli simile a quella dell’alopecia areata, a macchie.

Questo permette una continua protezione del cuoio capelluto e dagli agenti esterni come il sole o il freddo.2

Quali sono le fasi di crescita del capello? 

Come citato in precedenza del ciclo di vita del capello e di quanto questo sia importante per la salute del capello. Ma quali sono le fasi di ricrescita del capello? Solitamente il ciclo di vita del capello viene suddiviso in tre fasi.

Alcuni studi preferiscono suddividere questa progressione in quattro fasi.

  1. Fase Anagen (Fase di Crescita);
  2.  Fase Catagen (Fase di Transizione);
  3. Fase Telogen (Fase di Riposo);
  4.  Fase Exogen (Fase dei Capelli nuovi);

Questo ciclo di ricrescita del capello si ripete durante tutta la vita con tempistiche diverse e in momenti diversi. 

Fase Anagen (Fase di Crescita)  

La fase Anagen è la prima fase che nei neonati, solitamente intorno alla quarta settimana di vita. Questa è la fase in cui i capelli crescono per circa 1 cm al mese. Si stima che in un qualsiasi momento della vita di una persona dall’85% al 90% di capelli sono in fase Anagen.

Questa fase è la più lunga di tutt’e 4 le fasi e dura dai 2 ai 7 anni circa. Nei primissimi stadi di questa fase il capello cresce nella parte interna del derma ma, con il passaggio del tempo e grazie al nutrimento fornito dai vasi sanguigni, il capello, allungandosi, esce dallo stato interno per apparire all’esterno, la parte a noi visibile.

Il capello continua a crescere durante tutta la fase anagen. Questa crescita si interrompe nel momento in cui il capello passa alla fase successiva.2 5Alcuni studi dimostrano come indurre la fase Anagen è possibile tramite trauma o ferite, tramite l’epilazione o esposizione ad agenti chimici, siano questi caustici o depilatori.

Ci dev’essere però un danneggiamento dello strato esterno della pelle. Uno studio dimostra che ci dev’essere un trauma di almeno 1000 capelli per indurre la fase anagen.2 3

Fase Catagen (Fase di Transizione) 

La seconda fase del ciclo di vita del capello è la fase Catagen. Questa fase è considerata la parte di transizione o regressione e dura circa 10 giorni, rendendola la fase più breve del ciclo di vita del capello.

In questa fase di rinnovo o transizione, il fusto del capello si stacca dal follicolo, non permettendo più che questo venga nutrito tramite i capillari e fermando la produzione di melanina. Questo modifica inoltre il colore e la texture del capello che diventa più chiaro e più secco.

In questa fase la papilla del capello si riduce e diventa 1/6 della normale dimensione. Il capello, inoltre, viene spostato sempre di più verso la superficie della cute e questo crea l’illusione che il capello stia crescendo. In realtà, si sta semplicemente preparando all’espulsione.

 Fase Telogen (Fase di Riposo) 

La terza fase del ciclo di vita del capello è la fase Telogen. In un qualsiasi momento della vita coinvolge circa il 10% di capelli. La sua durata è di circa 3 mesi in cui il capello è morto ma ancora presente all’interno della cute.

Infatti è in qualche modo ancorato all’interno del derma. In questa fase il capello non è nutrito e risulta completamente morto. In questa fase, il follicolo riprende a crescere e il vecchio capello è completamente staccato.

Alcuni ritengono che sia una parte della Telogen, altri sia una parte del ciclo di vita del capello diversa. In questo articolo tratteremo la fase Exogen come fase a sé.2 4 5 6

Fase Exogen (Fase dei Capelli nuovi) 

La fase Exogen è l’ultima fase del ciclo di vita dei capelli e, per alcuni, fa parte del processo Telogen. Questa è la parte a cui spesso si presta più attenzione. Questa è la fase in cui il capello viene eliminato e cade permanentemente.

Nel ciclo di vita capello c’è un controllo da parte del corpo che prevede fasi con caratteristiche diverse. La fase Exogen è la fase in cui il corpo si assicura che all’interno del derma non ci siano residui di capelli vecchi e ormai morti.

In questa fase i capelli nuovi sono già presenti e iniziano il loro processo di crescita mentre il corpo espelle i capelli vecchi e ormai morti intrappolati durante la fase telogen e si assicura che non ci siano residui.2 4 5

Come viene modificato il ciclo di vita del capello? 

Il naturale ciclo di vita del capello viene ripetuto durante tutta la vita di ogni persona. Ci sono, però, alcune condizioni in cui queste fasi di crescita del capello vengono modificate o interrotte.

I principali casi in cui il ciclo di vita del capello viene modificato sono:

    • Alopecia Androgenetica: in caso di Alopecia Androgenetica si nota un accorciamento della fase anagen e un allungamento della fase telogen. Inoltre, si nota che il capello viene eliminato molto prima che il capello entri nella fase anagen. Questo porta ad un periodo senza crescita di capelli mentre il capello è già stato eliminato;2 5

 

    • Alopecia Areata: questa patologia autoimmune attacca i capelli in fase anagen e li porta ad un improvviso inizio di fase telogen. La fase di crescita è completamente ferma e porta ad una perdita di capelli a macchie; 5

 

    • Chemioterapia:i medicinali utilizzati per la chemioterapia bloccano le cellule che si suddividono troppo velocemente formando masse tumorali. I follicoli piliferi sono formati anch’essi da cellule che si dividono velocemente. Per questo motivo durante il periodo di chemioterapia i pazienti perdono i capelli e non notano nessuna ricrescita. Solitamente, interrotta la chemioterapia, i capelli riprendono a crescere. Solitamente la ricrescita comincia dopo 1-3 mesi, in base alla quantità di medicinali e la potenza;5 

 

Citazioni 

1Baker R.E., Murray P.J., Understanding hair follicle cycling: a systems approach, Current Opinion in Genetics & Development, Vol 22, Pag 607, 2012 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0959437X12001372b

2Stenn K.S., Paus R., Controls of Hair Follicle Cycling, Physiological Revies, Vol 81(1), Pag 449, Gennaio 2001 https://www.physiology.org/doi/full/10.1152/physrev.2001.81.1.449?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori%3Arid%3Acrossref.org&rfr_dat=cr_pub%3Dpubmed&

3Chase H.B., Eaton J.E, The growth of hair follicles in waves, Annals of the New York Academy of Sciences, Vol 83(3), Pag 365, 2006 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/13809378

4Milner Y., Kashgarian M., Sudnik J., Filippi M., Kizoulis M., Stenn K, Exogen, Shedding Phase of the Hair Growth Cycle: Characterization of a Mouse Model, Journal of Investigative Dermatology, Vol 119(3), Pag 639, 2002 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X15417737 

5https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_vitale_del_pelo

6Geyfman M., Plikus M.V., Treffeisen E., Andersen B., Paus R., Resting no more: re-defining telogen, the maintenance stage of the hair growth cycle, Biological Reviews of the Cambridge Philosophical Society, Vol 90(4), Pag 1179, Novembre 2015 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4437968/

Pin It on Pinterest

Share This