fbpx

Gli anti DHT naturali 

I rimedi anti DHT naturali sono un aiuto per i pazienti che si trovano a combattere la caduta dei capelli a causa dell’Alopecia Androgenetica. Questo tipo di Alopecia si presenta a causa della genetica e provoca una produzione eccessiva di DHT.

I follicoli piliferi dei pazienti che soffrono di Alopecia Androgenetica sono più sensibili a questo ormone. Questo significa che la produzione di DHT porta alla miniaturizzazione follicolo. Un follicolo miniaturizzato è destinato a cadere permanentemente.

Per questo motivo l’assunzione di anti DHT naturali è importante. Bisogna tenere a mente che i rimedi naturali non possono portare agli stessi risultati di medicinali. In ogni caso possono essere coadiuvanti nel trattamento della produzione di DHT.

Il DHT o Diidrotestosterone

Il DHT o Diidrotestosterone, anche chiamato 5α-Diidrotestosterone, è un prodotto del nostro metabolismo derivato dal Testosterone. Questo DHT viene trasformato nella pelle, prostata, nelle ghiandole surrenali e nei follicoli piliferi.

Questo metabolita è tre volte più forte del Testosterone. I pazienti che soffrono di Alopecia Androgenetica presentano follicoli piliferi più sensibili alla presenza di DHT. In un soggetto geneticamente non predisposto il DHT e il Testosterone non presentano problematiche per la salute dei capelli.

In pazienti predisposti geneticamente il DHT, che naturalmente in tutti viene trasformato nei follicoli piliferi, porta alla miniaturizzazione dei follicoli. I follicoli miniaturizzati, quindi con dimensioni ridotte, cadono permanentemente. È per questo importante in pazienti affetti da Alopecia Androgenetica introdurre anti DHT naturali.

Anti DHT naturali per capelli

Gli inibitori naturali del DHT o anti DHT naturali, aiutano a ridurre la conversione del Testosterone in DHT. La conversione dal Testosterone al DHT è possibile grazie alla 5α-reduttasi. Ridurre la conversione aiuta a mantenere in salute i capelli affetti da alopecia androgenetica.

Bisogna specificare che questo non significa che gli anti DHT naturali bloccheranno completamente l’Alopecia Androgenetica. Sfortunatamente, non esiste ad oggi una cura per questa patologia.

Bisogna pensare a questi inibitori del DHT come ad un aiuto in caso di perdita di capelli a cause genetiche. Riducendo la produzione del DHT, si riducono gli effetti dell’Alopecia sul capello.

I principali anti DHT naturali sono:

  • Serenoa Repens o Saw Palmetto come anti DHT naturale;
  • Semi di zucca e lino come anti DHT naturale;
  • Olio essenziale di rosmarino come anti DHT naturale;
  • Pomodoro come anti DHT naturale;
  • Tè verde come anti DHT naturale;
  • Ortica come anti DHT naturale;

Serenoa Repens o Saw Palmetto come anti DHT naturale 

La Serenoa Repens, anche chiamata Saw Palmetto, è una pianta con fusto. Diversi studi hanno dimostrato come l’estratto di questa pianta sia un anti DHT naturale per capelli. Questo significa che il principio attivo presente in questa pianta inibisce la 5α-reduttasi, la causa della conversione di Testosterone in DHT.

È possibile assumere la Serenoa tramite integratori alimentari, senza superare il dosaggio massimo di 320mg al giorno.1

Semi di zucca e di lino come anti DHT naturale 

I semi di zucca e i semi di lino sono stati sottoposti a studi riguardanti il loro effetto sui capelli. Questi studi hanno dimostrato come entrambi questi semi siano degli anti DHT naturali. La loro assunzione aiuta i pazienti ad avere una minore produzione di DHT e quindi ridurre la caduta dei capelli.

L’estratto di semi di zucca può essere assunto in integratori con un dosaggio dai 400 ai 500mg per die. Si può anche mangiare circa 10gr al giorno di semi di zucca, sebbene l’effetto sia minore rispetto agli integratori.

I semi di lino, invece, possono essere assunti con 20gr al giorno o ingerendo olio di semi di lino, nello stesso dosaggio. Alcuni pazienti massaggiano questo olio direttamente sulla cute. L’assunzione per via topica è meno effettiva rispetto all’ingerimento.2

Olio essenziale di Rosmarino come anti DHT naturale 

L’olio essenziale di rosmarino è il migliore alleato naturale di pazienti che soffrono di caduta di capelli. Studi hanno comparato l’utilizzo del Minoxidil 2% e l’uso regolare di olio di rosmarino per via topica.

Questo studio ha dimostrato come i risultati dell’uso continuativo per almeno 6 mesi siano simili. C’è bisogno di un uso continuativo nel tempo perché, ad esempio, dopo solo 3 mesi non ci sono effetti visibili.

Entrambi bloccano la produzione di DHT. Per questo il rosmarino è considerato uno tra i migliori anti DHT naturali.3

Gli oli essenziali non devono mai essere applicati sulla cute puri ma sempre diluiti con altri oli, ad esempio con olio di semi di lino e olio di ricino.

Pomodoro come anti DHT naturale 

Il pomodoro è un alleato per i pazienti che soffrono di alopecia androgenetica. Il pomodoro fa infatti parte degli anti DHT naturali. Questo frutto contiene Licopene, un antiossidante capace di bloccare la conversione di Testosterone in DHT.

Un trucco per usare al meglio questo frutto per i capelli, è di preferire pomodori più scuri e consumarli cotti. In questo modo si assumerà una maggiore quantità di Licopene.

Tè verde come anti DHT naturale 

Il tè verde contiene un alto numero di antiossidanti che aiutano a bloccare la conversione del Testosterone in DHT. Oltre a far parte del gruppo degli anti DHT naturali, il tè verde ha innumerevoli benefici per il corpo. A causa della teina presente al suo interno, però, si consiglia di non superare le tre tazze al giorno.

Ortica come anti DHT naturale – H3

Una delle sostanze capaci di inibile la 5a-reduttasi è il betasitesterolo. Il betasitesterolo è altamente presente nell’ortica. Per ovvi motivi l’ortica non è ingeribile nella sua forma naturale.

Per questi motivi è possibile assumere un estratto di ortica tramite integratori alimentari. Si consiglia, però, di non superare la dose di 100mg al giorno.

Gli anti DHT naturali funzionano? 

L’Alopecia Androgenetica è una patologia che continua nel corso degli anni molto comune per cui, ad oggi, non è stata trovata una cura definitiva.

È possibile controllarla e rallentarne gli effetti solo se si comincia a trattarla quando si presentano i primi sintomi. Questo passaggio è molto importante quando ci si chiede se gli anti DHT naturali funzionano.

In qualsiasi patologia, un rimedio naturale non avrà la stessa efficacia di un medicinale. Considerando questo, gli anti DHT naturali sono in grado di aiutare grandemente i pazienti che soffrono di perdita di capelli a cause genetiche.

Semplicemente non bisogna affidarsi a questi rimedi sperando di curare definitivamente l’Alopecia Androgenetica, semplicemente di ridurne o rallentarne gli effetti.

In ogni caso, si consiglia di affidarsi al proprio medico prima di iniziare una cura con integratori alimentari. Questi devono essere considerate vere e proprie medicine, con possibilità di avere un sovradosaggio o eventuali effetti collaterali.

 

 

1https://it.wikipedia.org/wiki/Serenoa_repens

2Beroual K., Halmi S., Maameri Z., Benlaksira B.S., Agabou A., Chibat M., Hamdi Pacha Y., Pharmacological aspect of Linum usitatissimum: Flax ingestion on hair growth in rabbits, J. Nat. Prod. Plant Resour., Vol 4(1), Pag 4, https://pdfs.semanticscholar.org/e7c0/fdce10ab56d3780720063e0a72292ae71879.pdf

Panahi Y., Taghizadeh M., Marzony E.T., Sahebkar A., Rosemary oil vs Minoxidil 2% for the treatment of androgenetic alopecia: a randomized comparative trial, SkinMed, Vol 13(1), Pag 15, http://europepmc.org/abstract/med/25842469

 

Pin It on Pinterest

Share This