L’anestesia senza ago nel trapianto di capelli

L’anestesia è un passaggio fondamentale del processo precedente l’operazione di trapianto di capelli ma può risultare dolorosa per alcuni pazienti.  . Grazie alla anestesia senza ago, utilizzata prima della anestesia locale con ago tramite Jet Injector, il paziente avrà minore dolore durante quest’ultima. L’anestesia senza ago è un tipo di anestesia locale creato per coloro che hanno una bassa soglia di dolore ed in particolare per coloro che temono gli aghi.

Questo tipo di anestesia viene somministrato grazie ad uno strumento noto come Jet Injector che somministra il farmaco anestetico direttamente sul derma dell’area che si desidera anestetizzare. La durata di questa anestesia è di circa 15-20 minuti durante i quali è possibile effettuare nella stessa area l’anestesia locale classica che ha una durata maggiore che andrà a coprire tutto il lasso di tempo necessario ad operare. Grazie all’applicazione dell’anestesia senza ago, infatti, il paziente sentirà molto meno dolore durante l’applicazione dell’anestesia locale classica.

Il Jet Injector è una rivoluzione nel mondo dell’anestesia poiché permette di anestetizzare ed operare con tranquillità tutti quei pazienti che temono il dolore o che soffrono di fobia da aghi e rendere la procedura quanto più comfortevole possibile per il paziente.

Che cos’è il Jet Injector? 

Il Jet Injector è uno strumento grazie al quale si riesce ad anestetizzare direttamente la zona desiderata senza l’utilizzo di aghi ma usufruendo della pressione esercitata dal questo strumento sulla pelle. Questo strumento è stato utilizzato per circa 75 anni per vaccinare molto velocemente coloro che necessitavano di immunizzazione (1). Esso va ad anestetizzare momentaneamente l’area desiderata grazie alla grande pressione che vi esercita. Ciò permette poi al medico di applicare l’anestesia locale tramıte iniezione con ago nell’area considerata anestetizzandola così completamente (anestesia locale).

Come si applica l’anestesia senza ago? 

L’anestesia senza ago effettuata con l’utilizzo del Jet Injector riesce a somministrare un farmaco anestetizzante senza utilizzare aghi (2) colpendo la pelle con un flusso ad alta velocità e rilasciando in questo modo il medicinale. L’anestesia senza ago ha una durata medica di circa 20 minuti durante i quali viene effettuata poi la normale anestesia locale permettendo al paziente di non sentire alcun dolore. Quando gli effetti dell’anestesia senza ago cominceranno a svanire quelli dell’anestesia locale saranno ormai in corso pertanto il paziente non si accorgerà di nulla e sarà possibile effettuare l’operazione senza alcun dolore o disagio.

Quali sono i vantaggi dell’anestesia senza ago? 

L’anestesia senza ago è la risposta per coloro che si chiedono se il trapianto capelli è doloroso. Permette di sottoporre ad operazioni chirurgiche locali anche coloro che soffrono di fobia da aghi o che hanno una bassa soglia di resistenza al dolore. Grazie all’utilizzo del Jet Injector, infatti, è possibile effettuare in seguito alla sua applicazione sull’area da anestetizzare l’anestesia locale con ago senza che il paziente soffra o abbia reazioni di stess o paura alla vista dell’ago. I vantaggi dell’utilizzo dell’anestesia senza ago non solo per il paziente ma anche per il medico stesso che operando con serenità potrà garantire un risultato migliore dell’intervento stesso.

Domande sull’anestesia senz’ago 

Fa male l’anestesia con Jet Injector?

In caso di epatite B non è possibile avvalersi dell’utilizzo del Jet Injector. Uno studio effettuato negli anni Ottanta utilizzando il Jet Injector per immunizzare dei pazienti ha visto un gran numero di essi cominciare a perdere peso. Si è poi constatata in seguito la presenza in essi della patologia nota come epatite B. Si è pertanto ritenuto che piccole gocce di sangue o di liquido sottocutaneo fossero state passate da paziente a paziente con l’utilizzo del Jet Injector durante il processo di immunizzazione. Occorre pertanto essere sicuri che questa patologia non sia assolutamente più presente nel paziente per poter usare il Jet Injection su di esso (3).

La preanestesia senz’ago elimina completamente il dolore della seconda anestesia?

No, ma riduce di molto il fastidio ed il dolore che generalmente provoca.

Quanto tempo occorre per la somministrazione con Jet Injector?

L’utilizzo del Jet Injector è molto veloce e la sua applicazione prima del trapianto di capelli richiede circa 5 minuti.

Si può effettuare il trapiando utilizzando il Jet Injector come unica anestesia?

No. Il Jet Injector non anestetizza la zona che subirà il trapianto per un periodo sufficiente ad effettuare l’operazione pertanto l’utilizzo dell’anestesia locale successivamente all’applicazione del Jet Injector rimane fondamentale.

 

 

Nella Dr. Bayer Clinics l’anestesia senza ago viene eseguita su tutti i pazienti senza costo aggiuntivo per permettere un’esperienza confortevole e ridurre al minimo le sensazioni dolorose. 

 

Referenze

1 Barolet D., Benohanian A., Current trends in needle-free jet injection: an update, Clin Cosmet Investing Dermatol, Vol 11; Pag 231; 2018. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5936486/

2 Schramm B. JR, Mitragotri S., Investigation of needle-free jet injections, Conf Proc IEEE Eng Med Biol Soc., Vol 5; Pag 3543; 2004. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17271055

3 Baxter J and Mitragori S., Needle-free Jet Injections: mechanisms and applications, Future Drugs LTD, Pag 566; 2006. https://mentoriafabioborges.com.br/pdf/intra_2.pdf

 

Pin It on Pinterest

Share This